def2

Professione Counselling: Costruire Ponti Verso il Benessere. Noi ci siamo.

3-6 settembre 2015: l’Istituto Cortivo partner e sponsor di IAC Conference 2015

Inizia domani 3 settembre e proseguirà fino a domenica 6, presso la fiera di Verona, la IAC Conference 2015, convegno internazionale sulle nuove prospettive culturali e professionali del Counseling, organizzata dall’International Association For Counselling.

Noi dell’Istituto Cortivo saremo presenti in forze all’evento, di cui siamo partner e sponsor, con un nostro spazio espositivo, in cui presenteremo i nostri corsi con il supporto, tra gli altri, di alcuni studenti e docenti della scuola.

La nostra partecipazione, accanto agli amici di Sicool e Colap, assume per noi un valore ancora più grande per la portata mondiale di questa conferenza, che contribuirà ad aumentare visibilità e notorietà della professione del Counselor.

Ricordiamo che il convegno è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e che ha lo scopo di mettere in relazione counselor e professionisti della salute mentale e dell’educazione provenienti da tutto il mondo. Questa rete di relazioni sarà la base che consentirà a IAC di dare supporto costante alla figura del Counselor, proprio nel momento in cui sta “conquistando” nuovi paesi, tra cui l’Italia, anche grazie alle recenti disposizioni legislative.

I lavori del convegno si concentreranno su due priorità identificate dall’Unesco: Africa – e la connessa e sempre più drammaticamente attuale sfida dell’emigrazione – e uguaglianza di genere. L’obiettivo è capire come il Counseling possa promuovere il benessere umano su base globale.

 

Counselling e sfida dell’emigrazione 

Come può il Counseling può affrontare le sfide della migrazione, in relazione agli emigrati non registrati (privi di documenti), ai rifugiati e a coloro che richiedono asilo politico?

Il tema è particolarmente complesso e la conferenza cercherà di esplorare i servizi più efficaci di Counseling e di costruire le fondamenta per una ricerca che promuova il benessere degli emigrati dall’Africa Sub-Sahariana verso l’Italia e i paesi del Mediterraneo.

 

Counselling e uguaglianza di genere 

Il secondo sottotema della conferenza si focalizzerà su come il Counseling possa promuovere l’uguaglianza di genere su base globale e quindi il benessere sociale di ragazze e donne nei diversi paesi e contesti culturali.

 

Questi i principali temi che saranno affrontati da relatori provenienti da tutto il mondo:

  • Collaborazione professionale per promuovere la crescita del Counseling in Italia e in tutto il mondo (counseling aziendale, scolastico, familiare, sportivo, educativo…)
  • Counseling come professione in via di sviluppo per affrontare importanti sfide sociali per il benessere con attenzione particolare all’ emigrazione dal Sub-Sahara
  • Counseling per promuovere l’uguaglianza di genere con attenzione particolare alla piena partecipazione di ragazze e donne nella società

Il convegno durerà 4 giorni (dal giovedì alla domenica). Ci saranno presentazioni plenarie, workshop e tavole rotonde (presentazioni parallele in gruppi) su argomenti specifici. Il convegno sarà condotto in lingua inglese. Nelle presentazioni in plenaria sarà disponibile la traduzione simultanea inglese-italiano e viceversa. Alcune tavole rotonde saranno condotte esclusivamente in lingua italiana.

 

Sede 

Centro Congressi Veronafiere

Viale del Lavoro 8 – Verona 

Per maggiori informazioni www.iac2015italia.it