NUOVE IMPRESE NASCONO CON IL PROGETTO CORTIVO BABY PLANET

Si è svolta dal 13 al 15 marzo presso la sede di Padova dell’Istituto Cortivo la sedicesima edizione del Corso di Impresa Sociale: una situazione davvero entusiasmante, con una trentina di partecipanti giunti da tutta Italia e tanta energia positiva. Come già saprete, i corsi di Impresa Sociale si svolgono due volte l’anno, in primavera e in autunno: la partecipazione è gratuita per allievi, ex-allievi e docenti dell’Istituto Cortivo interessati ad approfondire le problematiche ma anche le opportunità che si presentano a chi decide di avviare una propria realtà imprenditoriale nel sociale.
Tutto parte dalle solide basi del Progetto Cortivo Baby Planet, con in primo piano un progetto educativo originale e innovativo, finalizzato a creare strutture davvero al servizio del bambino, capaci di integrare piccoli provenienti da qualsiasi condizione sociale e da altre culture attraverso attività che si pongono l’obiettivo di educare attraverso il gioco inteso come movimento, parola, espressione di intelligenza e fantasia Seguono poi lezioni tenute da esperti nei diversi settori durante le quali si impara a fare un’analisi territoriale, a stendere un business plan, a verificare la disponibilità di fondi, a sondare le disponibilità degli enti a concedere l’autorizzazione ad aprire, ad allestire la struttura secondo le esigenze degli operatori e soprattutto dei piccoli ospiti.
Sono tre giornate piene, quindi, una vera e propria full immersion nei temi dell’impresa sociale nel corso della quale a ognuno viene lasciata la libertà di intervenire, di approfondire, di confrontarsi con i docenti o con gli altri partecipanti per chiarire fino in fondo dubbi, perplessità, domande: solo attraverso lo sforzo comune e con l’aiuto reciproco il traguardo sarà più veloce e vincente per tutti!
Il Corso di Impresa Sociale è un prolifico incubatore dal quale sono nati e continuano a nascere asili nido, ludoteche e centri dedicati all’assistenza all’infanzia dal tratto unico e inconfondibile, accoglienti, dagli orari flessibili, di altissima qualità, costruiti per offrire gioia ai bambini e serenità alle loro famiglie.
Ecco, questi sono i frutti maturi del Progetto Cortivo Baby Planet, luoghi in cui vive e cresce una filosofia nuova e diversa, caratterizzata da un marchio esclusivo: Cortivo Baby Planet. Un segno forte di distinzione e di garanzia, riconosciuto a livello nazionale, che l’Istituto Cortivo concede al prezzo simbolico di un euro ad allievi, ex-allievi e docenti che abbiano frequentato il Corso Impresa Sociale e che abbiano avviato una loro realtà imprenditoriale.
In questa occasione la targa da esibire con orgoglio è stata consegnata a Clara Lomele, che da circa due anni gestisce a Conversano, in provincia di Bari, un asilo ludoteca dal particolarissimo nome: “Oooh Issa”, a significare il forte impegno quotidiano ma anche la soddisfazione per il lavoro ben fatto. Felicissima, al momento della consegna del marchio da parte del Presidente Gianni Carlo Nalon, Clara ha ribadito tutta la sua riconoscenza all’Istituto Cortivo e il suo impegno a migliorare costantemente il servizio ai suoi bambini.