evidenza counseling settembre 15

L’entusiasmo contagioso dei nostri studenti!

Si è concluso da pochi giorni il seminario di Relazioni Professionali base dal titolo “Diventare professionisti consapevoli”, svoltosi dal 24 al 27 settembre nella splendida cornice dell’abbazia di Monteortone, ai piedi di Abano Terme, aperto agli studenti del corso di Counseling e, nelle prime 3 giornate, anche tutti gli altri allievi dell’istituto Cortivo.

Quale la giusta distanza nell’accompagnare? Come meglio predisporsi a una relazione d’aiuto? Quali elementi considerare per prendersi cura di sé nella professione d’aiuto? Come agevolare il cambiamento personale? Tutte domande alle quali si è cercato di dare una risposta nell’ottica di formare i partecipanti all’acquisizione di abilità di Counseling e nello specifico alla figura del Counselor. Tra le persone presenti, i nuovi iscritti al corso di Counseling e gli altri che con questo incontro continuano o chiudono il primo ciclo di seminari obbligatori previsti nel piano didattico del corso, avviandosi così verso l’inizio del secondo anno.

Attraverso l’esperienza diretta e i laboratori proposti, i giorni di seminario hanno rappresentato per tutti un’ottima occasione per fare il punto sul percorso di formazione e trasformazione, dando valore a quanto acquisito nell’ottica dello sviluppo di competenze e della promozione di talenti.

Grazie al confronto con i professionisti del Counseling, lezioni interattive, esercizi personali e di gruppo, il seminario ha dato dunque l’opportunità ad ogni allievo di osservare e valorizzare i propri talenti e le modalità con cui offrire sostegno, nel pieno benessere per sé e per il cliente.

Counseling dentro