L’Antitrust conferma il Rating di legalità dell’Istituto Cortivo: 2 stelle di prima grandezza.

È una bella, bellissima notizia quella che è arrivata proprio in questi giorni: l’Istituto Cortivo ha ottenuto il rinnovo del Rating di Legalità promosso dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), come da specifica previsione di legge (Art. 5-ter del D.L. n. 1/2012, come modificato dal D.L. n. 29/2012, convertito con modificazioni dalla Legge 62/2012).

rating_agcmIl Cortivo mantiene quindi le sue due stelle e la sua posizione all’interno dell’elenco ristretto di aziende che hanno ottenuto questo importante riconoscimento: a conferma dei valori di legalità, correttezza e trasparenza che sono sempre stati alla base delle attività dell’Istituto fin dal 1984.

L’AGCM ha attribuito le stellette di legalità (ben 2 sulle 3 massime previste) all’Istituto Cortivo a conclusione di un lungo e rigoroso iter di verifiche anche in conformità alle informazioni richieste a tutte le pubbliche amministrazioni. Due stelle di grande valore, quindi, perché attribuite da una Autorità pubblica e indipendente soltanto alle imprese che assicurino il possesso di una nutrita serie di requisiti, dettagliatamente previsti dall’art. 2 del Regolamento di attuazione, adottato con Delibera AGCM n. 24075/2012. Tra questi requisiti, solo per citarne alcuni, l’assenza di condanne, procedimenti e provvedimenti amministrativi, fiscali e giudiziari a loro carico o di importanti controversie con l’Antitrust o la Pubblica Amministrazione.

Ricordiamo che l’attribuzione del Rating di Legalità vuole  promuovere l’introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali, favorendo l’accesso al credito bancario e la concessione di finanziamenti pubblici alle aziende che rispettano le regole; e da sempre noi dell’Istituto Cortivo ci impegniamo quotidianamente in questa direzione, perché crediamo nel valore della trasparenza e dell’etica. Per questo, oggi siamo ancora più contenti di due anni fa che il nostro impegno e la nostra coerenza siano stati certificati da un Ente terzo e per di più tanto autorevole.

Queste due stellette sono quindi un traguardo importante e, allo stesso tempo, uno stimolo, un pungolo per continuare con convinzione sempre maggiore il nostro lavoro e la nostra attività formativa.

Gli studenti che frequentano la nostra scuola sanno quindi di poter contare su una struttura che, da sempre, ha fatto della legalità il suo principio fondante e il motore primo della sua attività quotidiana.