scrittura creativa imm evidenza

Laboratorio di scrittura autobiografica: partecipazione, coinvolgimento e condivisione.

Anche quest’anno sono stati numerosi gli iscritti al laboratorio di scrittura autobiografica, molti allievi ed ex allievi del Cortivo, alcuni (la metà) provenienti dal corso di Counseling, particolarmente motivati a sperimentare nuovi modi di relazionarsi con le persone in difficoltà.
cristina-zuppel1Il laboratorio, attraverso la scrittura e il disegno, ha mosso il “territorio della memoria” riportando a galla ricordi d’infanzia a partire da alcune sollecitazioni e letture proposte dalla conduttrice Cristina Zuppel, esperta di metodologie autobiografiche e narrative. Durante l’incontro, che si è tenuto a Villa Ottoboni, a Padova, le persone hanno scritto di sé e condiviso le proprie scritture pur attenendosi al “patto d’aula” che richiedeva ascolto senza giudizio e soprattutto piena libertà di scelta se e quando scrivere e condividere i propri vissuti.

Il coinvolgimento è stato altissimo, come testimoniano le risposte alla domanda: “Cosa porto con me dell’esperienza di oggi?”, con cui i partecipanti si sono congedati:
“Oggi porto con me un altro tassello del mio cammino, che ampia gli orizzonti e mi ricorda la meraviglia di scoprirmi nella diversità e contemporaneamente nella condivisione… Ho riscoperto che basta iniziare a scrivere… il resto viene comunque da sé”.
“Porto con me l’esperienza di condividere emozioni… Ogni storia suscita una diversa emozione”.
“Porto con me la voglia di conoscermi scrivendo”.
“Porto con me la sicurezza che in poche parole scritte si possono esprimere mille parole dette e poi: se all’ascolto segue una restituzione, allora si può capire meglio e di più di sé e degli altri”.
“Dopo questa giornata porto con me la consapevolezza della capacità evocativa della scrittura come metodo d’indagine e ricerca di sé stessi”.
“Porto con me la conferma del mio amore per la scrittura e poi l’importanza delle relazioni umane e l’esercizio dell’ascolto senza giudizio”.

Grazie a tutti!