L’ANIMAZIONE NEL SOCIALE

Obiettivi e programma
Acquisire le competenze per organizzare e gestire laboratori creativi sapendo definire il gruppo, gli spazi, i tempi, gli obiettivi e i relativi parametri di valutazione per raggiungere finalità progettuali oltre che per incentivare attraverso le dinamiche del lavoro di gruppo i processi di sviluppo delle potenzialità di ogni singolo.

Destinatari
Il corso è rivolto a tutti gli allievi ed ex allievi dell’Istituto Cortivo interessati ad approfondire i temi proposti dal programma.

Luogo e data di svolgimento
Il seminario si svolgerà il 5, 6, 7 giugno 2008 a Padova presso Villa Ottoboni, sede dell’Istituto Cortivo, Via E. Ramin 1.

Partecipazione
La partecipazione al seminario è gratuita per allievi, ex allievi e insegnanti dell’Istituto Cortivo. Le spese di trasferta, vitto e alloggio sono a carico del singolo partecipante.

Giovedì 5 giugno
Comunicare verso

L’importanza delle comunicazione nel lavoro d’équipe: impariamo a conoscere e riconoscere, attraverso la sperimentazione in prima persona, le dinamiche che sottendono la comunicazione stessa.

Venerdì 6 giugno
AAA Animatore cercasi

L’Animazione nel Sociale: quali sono le competenze e abilità necessarie per operare in tale contesto, quali le caratteristiche personali da sviluppare, quali gli obiettivi da conseguire e in quali ambiti si può operare?
Scopriamo insieme se abbiamo tutte le carte in regola per diventare dei buoni animatori.
Al vaglio comunicazione, capacità d’ascolto, relazioni interpersonali, creatività e gestione dei conflitti, laboratori di animazione.

Sabato 7 giugno
“Pratichiamo” insieme…

Dopo una prima panoramica sul profilo di chi opera nel contesto dell’Animazione nel Sociale interagendo con bambini e anziani, ci immergeremo nel mondo della creatività per realizzare insieme dei laboratori da potere proporre successivamente nella quotidianità del nostro lavoro.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria allo 049 8901222.
mail: ssa@cortivo.it