L’ANIMAZIONE NEL SOCIALE – 5, 6, 7 GIUGNO

Nei giorni 5, 6, 7 giugno, presso il Centro Congressi Villa Ottoboni di Padova, si è tenuto il Seminario di studio “L’animazione nel sociale”.

L’obiettivo del seminario, a cui hanno partecipato moltissimi allievi ed ex allievi dell’Istituto Cortivo provenienti da tutta Italia, è stato proporre ai partecipanti tematiche di approfondimento connesse agli argomenti appresi nel corso degli studi, importanti per la specializzazione di base nei settori dell’infanzia, della multiculturalità, degli anziani e dei disabili.

Ad una prima fase teorica è seguita un’intensa attività laboratoriale, coordinata da educatori specializzati e operanti nell’ambito del sociale e volta a far apprendere e sperimentare le diverse attività di gioco e di animazione specifiche per bambini, anziani e disabili.

Attraverso i laboratori, i partecipanti hanno potuto acquisire interessanti informazioni su varie modalità pratiche di interazione e hanno appreso le diverse dinamiche che sottendono la comunicazione e il lavoro di gruppo.

Altri seminari di aggiornamento e di approfondimento si svolgeranno nei prossimi mesi di settembre e ottobre 2008.