Istituto Cortivo ed Etica: un binomio inscindibile

Rinnovata per altri tre anni la Certificazione Etica SA 8000

Ormai è diventata un’impegnativa quanto piacevole consuetudine: il rinnovo triennale della Certificazione Etica SA 8000 è, da qualche giorno, ufficiale.

CERTIFICATO_SA8000_2014_08_04È un riconoscimento per noi molto importante, perché riguarda la natura stessa del nostro Istituto e testimonia la qualità del nostro modo di interpretare la nostra mission formativa.

Crediamo talmente tanto al valore di questa certificazione che abbiamo scelto di adottare, a tutti i livelli, codici di comportamento ancora più severi di quelli previsti dalla legge. “Responsabilità sociale” per noi non è soltanto un modo di dire, ma uno stile di vita e d’impresa.

In concreto questa certificazione rinnovata attesta le “buone pratiche” che mettiamo in atto tutti i giorni: dal monitoraggio costante dei risultati alla definizione di sempre nuovi traguardi di miglioramento e di crescita, relativi all’ambiente di lavoro, alla correttezza dei comportamenti, alla motivazione e soddisfazione del personale, alla lotta a qualsiasi forma di discriminazione…

L’Istituto Cortivo è, senza alcun dubbio, il centro di formazione nel sociale più importante d’Italia e ciò comporta, inevitabilmente, una grande responsabilità: verso tutti i nostri allievi, le loro famiglie, le strutture convenzionate, i collaboratori – docenti, informatori didattici, fornitori – e, indirettamente, le persone che hanno bisogno di assistenza a cui i nostri “formati” offrono tutti i giorni la loro professionalità, la loro competenza, la loro passione.

Insomma, sappiamo bene che la nostra non è un’impresa come tante, ma una realtà formativa che fa dell’etica nel suo lavoro un valore assolutamente ineludibile. E determinante.