I BAMBINI E L’ARTE DI ESPRIMERSI

Obiettivi e programma
L’atto ARTISTICO può favorire l’espressione di sentimenti, conflitti, disagi interiori, talvolta non esprimibili verbalmente attraverso il dialogo, può scaricare ansie e tensioni, può rendere più coscienti le emozioni veicolate dalle esperienze sensoriali, migliorare il rapporto con se stessi.
L’obiettivo del seminario è di presentare alcune fra le più importanti attività artistico-educative utilizzate con i bambini e di farne fare esperienza ai partecipanti attraverso l’attivazione di laboratori creativi.

Destinatari
Il corso è rivolto a tutti gli allievi ed ex allievi dell’Istituto Cortivo interessati ad approfondire i temi proposti dal programma.

Luogo e data di svolgimento
Il seminario si svolgerà il 24, 25, 26 maggio 2007 a Padova presso Villa Ottoboni, sede dell’Istituto Cortivo, Via P. Ramin 1.

Partecipazione
La partecipazione al seminario è gratuita per allievi, ex allievi e insegnanti dell’Istituto Cortivo. Le spese di trasferta, vitto e alloggio sono a carico del singolo partecipante.

Giovedì 24 maggio
Comunicare verso

L’importanza delle comunicazione nel lavoro d’équipe: impariamo a conoscere e riconoscere, attraverso la sperimentazione in prima persona, le dinamiche che sottendono la comunicazione stessa.

Venerdì 25 maggio
Improvvisiamo!!!

Movimento, improvvisazione, conoscenza di sé, rapporto con il gruppo, espressione corporea, recitazione. Si tratta di attività che spingeranno il bambino al confronto diretto con i suoi compagni, esprimendo spontaneamente i suo sentimenti, intrecciando rapporti e confrontandosi anche con i bambini di etnie diverse.

Sabato 26 maggio
Non solo colore… non solo musica…

Il colore per esprimersi, per lasciarsi andare per entrare in mondi nuovi. Creare, modellare e dal nulla realizzare piccole opere d’arte.
La musica attraverso la gestualità e il gioco, attraverso l’integrazione fra stimolazione musicale e movimento del corpo. Ogni espressione sonora induce determinati movimenti, posture e reazioniemotive; allo stesso modo ogni movimento, posizione o situazione emozionale porta al manifestarsi di sonorità particolari. I bambini amano i suoni ed i colori ed in essi possono trovare l’espressione della loro “ARTE” indipendentemente dal colore della loro pelle.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria allo 049 8901222.