Counseling-dentro-1024x683

Grande partecipazione al seminario estivo: Opening Counseling Cortivo 2017

Opening Counseling Cortivo 2017

Entrare in relazione con se stessi e con gli altri. Guardarsi negli occhi ed orientare la propria azione ad un’azione comune. Pratiche importanti che hanno bisogno di lavoro e consapevolezza.

Queste sono solo alcune conclusioni tratte dalle tre giornate dedicate a tre diversi ambiti applicativi della professione di Counselor.

Dal 29 giugno al primo luglio, presso il Centro Salesiano San Marco di Monteortone, l’Opening Counseling Cortivo 2017 ha visto la partecipazione degli studenti iscritti alle specializzazioni Cortivo e ad alcuni ospiti.

La prima giornata, guidata dal Dottor Marco Marson, Counselor sistemico Olistico Evolutivo e Costellatore Sistemico, è stata dedicata al Counseling organizzativo. Focus: il sistema aziendale, un luogo in cui persone diverse cooperano per condividere un’azione comune pur rispettando le diverse identità. Un approccio pratico e sperimentale che ha coinvolto in modo completo.

Al Couseling creativo orientato al benessere della famiglia e nelle relazioni d’aiuto, è stata dedicata, invece, la seconda giornata. Con la Dottoressa Monica Colosino, esperta in tecniche di comunicazione emotiva e scrittura autobiografica, si è avuto modo di compiere esercizi esperienziali volti al benessere, utilizzando uno strumento importantissimo: la creatività intesa in ogni sua forma.

La Dottoressa Donatella Celli, pedagogista e Counselor sistemico, infine, nell’ultima giornata, ha guidato gli allievi all’interno del Conseling educativo. Come aiutare i bambini durante la loro crescita, come interagire con il loro sistema e come far fluire le relazioni, sono state le questioni affrontate. È importante, infatti, dare delle strategie di supporto a genitori ed insegnanti affinchè possano aiutare i più piccoli a compiere un passaggio chiave: la scoperta del sé e del mondo che lo circonda.

Il percorso di Counseling, in generale, fornisce tutti gli strumenti necessari affichè si riesca ad entrare a contatto con la professione che poi si andrà a svolgere.

I seminari hanno avuto un indirizzo pratico mantenendo l’impronta che coincide con quella data a tutto il percorso di Counseling.

Giornate importanti, quindi, di formazione e informazione in pieno stile Cortivo.