Immagine-evidenza-parentability-cortivo.it_

“Essere Genitori Oggi”: la tappa di Padova del progetto ParentAbility/Cortivo.

CortivoParentabilityBasse-015-1732Sabato 14 marzo 2015 è stata la volta di Padova: a Villa Ottoboni si è tenuto il seminario “Essere Genitori Oggi”, incontro che fa parte del progetto ParentAbility, sostenuto dall’Istituto Cortivo e che nei prossimi mesi toccherà anche le città di Palermo e Napoli.

“Il progetto – spiegano i conduttori Massimiliano Babusci, Marco Marson e Susanna Mazzocco, i primi due counselor sistemici e la terza counselor olistico – ha come scopo aiutare le coppie e gli individui che desiderano migliorare le proprie abilità genitoriali in una prospettiva sistemica”.

Durante l’incontro i partecipanti hanno potuto sperimentare, attraverso esercizi simulativi, nuovi punti di osservazione sulle dinamiche familiari cogliendo così anche interessanti stimoli per la propria professione (educatori, assistenti sociali, counselor, operatori socio assistenziali per l’infanzia, ecc.).

Il progetto ParentAbility è focalizzato sulle diverse sfaccettature che presenta la condizione familiare contemporanea, spesso caratterizzata da famiglie allargate, famiglie adottive, figli nati da procreazioni assistite, ecc., nelle quali non sempre i ruoli genitoriali sono “al posto giusto”. La giornata è stata intensa: “Ho trovato risposte come madre e come operatrice per l’infanzia – racconta una delle partecipanti – è stata un’esperienza coinvolgente e soprattutto chiarificatrice”.

Il seminario, gratuito e aperto a tutti, è accreditato Sicool e Synesis.