Immagine evidenza cortivo.it

Dal 14 al 15 marzo, torna il seminario dedicato all’assistenza: ancora pochi i posti disponibili

Il 14 e 15 marzo, a Padova, in Villa Ottoboni, va in scena la seconda edizione di Assistere, accompagnare, aiutare: per gestire la difficoltà e promuovere la salute della persona, il seminario di studio condotto da Luciana Rossi ed Enrico Miatto e dedicato quest’anno a due tematiche chiave dell’assistenza, strettamente collegate tra loro: l’Autonomia e i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Chi assiste e aiuta la persona in difficoltà deve promuoverne, sostenerne e mantenerne l’autonomia operativa, di pensiero e decisionale, non solo nell’infanzia e nell’età anziana, ma anche nelle situazioni di disagio fisico o psichico, di disabilità e di malattia. L’assistente non deve sostituirsi alla persona, ma fornire aiuto, strumenti, tempo perché possa fare e scegliere da sola, nel rispetto dei suoi bisogni assistenziali, relazionali, educativi.

E proprio i BES, cioè i Bisogni Educativi Speciali, saranno il secondo tema teorico del seminario, un tema di estrema attualità che riguarda tutti gli alunni di una scuola che hanno bisogno di interventi individuali a causa di disabilità, difficoltà di apprendimento, situazioni socio-familiari problematiche e particolari vissuti, anche temporanei, di disagio.

Il seminario prevede dei laboratori che si concentreranno su due macro-categorie: le tecniche di assistenza alla persona anziana e malata e le espressioni creative con materiali di riciclo.

Come sempre la partecipazione al seminario è libera e gratuita (escluse le spese di trasporto, vitto e alloggio).

Per prenotare la tua presenza iscriviti subito, i posti sono limitati e le iscrizioni chiuderanno il giorno 7 marzo 2014.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, inviaci una email a seminari@cortivo.it