evidenza-fiabe

Creare con fantasia: una giornata dedicata alle Fiabe

IMG_3565Sabato 8 Ottobre, presso la sede di Milano dell’Istituto Cortivo, si è svolto il Seminario “Fiabe e fantasia” coordinato da Monica Colosimo.
È stata una giornata dedicata alla scoperta e alla valorizzazione delle risorse creative presenti in ognuno di noi attraverso la realizzazione di fiabe e racconti condivisi fra i numerosi partecipanti presenti al seminario.

Siamo davvero contenti di osservare come cresca ogni anno la partecipazione dei nostri allievi, provenienti dalle diverse regioni d’Italia e dai vari indirizzi professionali proposti dall’Istituto Cortivo, ai laboratori che con grande entusiasmo ed impegno proponiamo nelle nostre sedi di Padova, Milano e Roma.

Monica Colosimo (che per l’Istituto Cortivo ha curato alcune proposte editoriali, tra cui il testo: “Armonia in Famiglia e Genitorialità Consapevole” e che segue l’indirizzo creativo del corso di Counseling), al termine del seminario ha condiviso con i partecipanti come sia stato emozionante percepire la loro motivazione e passione nella realizzazione di favole che introducono presupposti eccellenti nell’approccio educativo e nella relazione di aiuto.

A questo seminario hanno partecipato futuri professionisti dell’assistenza, del sostegno e dell’educazione che hanno avuto la possibilità di comprendere quanto può essere importante rapportarsi agli altri con la leggerezza e l’intensità di una fiaba inventata sul momento, sulle ali di un guizzo di fantasia nato dal presente e vissuto con autenticità. È stato come aprire una finestra su orizzonti nuovi da usare per sé, per la propria evoluzione personale, e da mettere al servizio di altri.

I nostri seminari sono una buona occasione di incontro per approfondire e condividere esperienze al di là dei singoli percorsi didattici e piani di studio di ogni allievo. Si tratta di occasioni in più, in cui rapportarsi e testimoniare quanto siano immense le possibilità di crescere e vivere sempre più liberi ed in linea con i talenti speciali che ognuno può esprimere. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e ai tanti che incontreremo nei prossimi seminari Istituto Cortivo.