ev-counselor

9 nuovi Counselor all’Istituto Cortivo!

corso counselorSabato 11 marzo è stato un giorno molto importante per 9 allievi Counselor dell’Istituto Cortivo che hanno portato a termine con impegno e dedizione il loro percorso di formazione.

L’esame finale e la cerimonia di consegna dei diplomi hanno avuto luogo a Monteortone, presso il Centro San Marco (Abano Terme – Pd), luogo in cui gli allievi del corso di Counseling dell’Istituto Cortivo partecipano ai seminari in presenza previsti nel loro percorso di formazione.

I neo counselor hanno discusso la loro tesina finale davanti alla commissione, composta dalla Dott.ssa Susanna Mazzocco e il docente del corso di Counseling dell’Istituto Cortivo, Marco Marson.

È stato un momento di grande soddisfazione e gioia per aver raggiunto un traguardo di realizzazione personale e professionale così importante. Gli argomenti delle tesine finali hanno toccato tematiche centrali nella vita (privata e professionale) di un Counselor: l’influenza della famiglia di origine sull’individuo, la figura del Counselor all’interno di una relazione di aiuto con persone anziane, l’importanza del contatto nelle relazioni umane, la consapevolezza di sé e l’utilizzo della danza e del movimento come strumenti per creare armonia in noi e attorno a noi.

In questo percorso di durata triennale, gli allievi hanno partecipato a tutti i moduli in presenza presenti nel calendario scolastico: SISTEMICA FAMILIARE, RELAZIONI PROFESSIONALI E COMUNICAZIONE.

Un impegno costante è stato riconosciuto anche nello studio dei libri di testo forniti dall’Istituto Cortivo e durante il tirocinio. Durante il tirocinio, in questa esperienza osservativa e pratica l’allievo ha potuto mettere a frutto concretamente gli insegnamenti acquisiti in aula interfacciandosi direttamente con situazioni e persone. Il gruppo di neo diplomati è ora pronto per portare nei luoghi di lavoro, sociali e personali la propria essenza e abilità professionale.

Auguriamo ai nostri diplomati counselor e a quelli che nei prossimi anni raggiungeranno questo importante traguardo di saper immaginare e realizzare un futuro migliore per se stessi e per le generazioni a venire.