evidenza felicità

20 Marzo: brindiamo alla Felicità!

DSC_0390Anche noi leviamo un brindisi all’Essere Felici, in onore della Giornata mondiale della Felicità, proclamata dall’Onu per il 20 marzo.
In verità, calici e bottiglie, qui al Cortivo, sono sempre pronti per questo genere di occasioni; anzi, chi ci conosce e ci frequenta sa che ogni giorno stappiamo elisir di risorse con grande piacere, con gli allievi del corso di Counseling in particolare, che sempre di più imparano l’arte di vivere al meglio per condividerla dove operano.

Non è così, ragazzi? In questi anni di appuntamenti dedicati all’Essere, alla creatività, alla conoscenza di strumenti utili a fare fiorire i talenti disponibili in noi stessi, abbiamo compreso il valore di fare nostra l’arte di vivere al meglio. Ormai sappiamo bene che la felicità non è tanto un obiettivo da raggiungere, quanto uno stile di vita da praticare, uno spazio da attivare, un muscolo da allenare, proprio come si fa in palestra, con quelli del corpo.
Questo è anche quello che proponiamo nei nostri corsi e seminari esperienziali: programmi mirati a restituirci quello stato di benessere in cui ci troviamo quando ogni contrasto è dissolto, che ci permettono di offrirci poi come operatori nelle diverse realtà professionali, capaci di fornire modalità e strumenti efficaci, semplici e profondi, nelle relazioni con gli altri; all’insegna dell’empatia consapevole, della capacità di ascoltare e sostenere in presenza e fiducia.

Oggi più che mai partecipi all’onda internazionale della Beatitudine, vogliamo innalzare i calici alla ritrovata armonia che ognuno sperimenta quando è in pace con sé stesso, in pace con chi è al suo fianco e in linea con la sua missione nel mondo: alla gioia di chi svolge il mestiere che ama e che sa essere chi veramente è!

È meraviglioso che la spinta al benessere sia così forte da proclamare una giornata mondiale in suo onore. Ammettiamo che ci piacerebbe viverne 365 all’anno di giornate come questa, ma è uno stato cui si arriva piano piano, con passione, pazienza e a cuor leggero.
La soddisfazione, da parte nostra, è contribuire con il nostro timbro a questa bella sinfonia internazionale, realizzando giorno dopo giorno progetti e proposte mirati proprio a essere sempre più liberi, creativi e gioiosi, sia come persone, sia come protagonisti del sociale, professionisti attivatori di risorse: Counselor di nuova generazione al servizio di anime in crescita.

Bellissimo! Il nostro desiderio è che siate sempre di più a far parte di questa grande famiglia in cammino verso nuovi territori di professionisti del benessere, capaci di riconoscere il bello che c’è in ognuno e di nutrirlo, attivarlo, coccolarlo, stimolarlo e farlo emergere nel mondo.
Essere felici è un’arte accessibile a tutti, uno stato di grazia sempre più disponibile. Possa quindi crescere e moltiplicarsi questa meravigliosa progenie, fatta di nuove famiglie sempre più consapevoli, di professionisti attenti, insegnanti motivati ed educatori capaci di parlare dal cuore.

E prima di tutto… Felici di Essere!