Informativa sulla privacy

Gentile Signore/a, Spett.le Società,

in ottemperanza agli obblighi previsti dal D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) con la presente intendiamo informarLa/Vi che la nostra società Istituto Cortivo Spa con sede legale in via Padre Ramin 1 – 35136 Padova, con Partita IVA e Codice Fiscale 01921530281, con Capitale Sociale di € 1.000.000,00 i.v. ed iscritta al REA di Padova e nel Registro delle Imprese di Padova al n° 189410 esercitante l’attività di Istituto di insegnamento privato, Codice N° 80.22(P), Commercio al minuto per corrispondenza di libri, Codice N° 22.10 (S), Casa editrice, Codice N° 80.42.2.2 (S), Organizzare e gestire corsi per corrispondenza e per l’insegnamento a distanza, Codice N° 52 (S), nel seguito denominata anche “Società”, in qualità di Titolare nella persona del legale rappresentante, sottoporrà a trattamento i dati personali che Le/Vi riguardano e che ci sono stati o ci verranno da Lei/Voi o da altri comunicati.

Il trattamento dei dati da Lei/Voi liberamente conferiti sarà effettuato nel rispetto delle norme in vigore; in particolare il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza; i dati saranno pertinenti, completi e non eccedenti; raccolti e registrati per le finalità di cui al punto 1 e conservati per un periodo strettamente necessario agli scopi.

Pertanto secondo quanto previsto dall’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, La informiamo che:

  1. I dati da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità:
    1. Per il regolare svolgimento delle attività previste dall’ oggetto sociale, e in particolare:
      • la gestione in proprio di un Istituto di insegnamento privato che potrà istituire tanto corsi di avviamento professionale e di specializzazione quanto corsi di istruzione media e media superiore (secondaria di I e II grado), tanto ad indirizzo tecnico quanto ad indirizzo scientifico o classico; potrà istituire corsi integrativi e suppletivi per il recupero anni nonché la promozione di tutte le attività di carattere culturale, sportivo e ricreativo; potrà inoltre organizzare e gestire corsi per l’insegnamento a distanza, anche tramite rete Internet o qualsiasi altro mezzo della tecnologia esistente;
      • la creazione, elaborazione, diffusione e promozione di programmi di sviluppo nel settore dell’ecologia ed economia sociale nonché di progetti ed iniziative atti ad integrare politiche aziendali e di investimenti sociali;
      • l’attività di creazione, elaborazione e diffusione di modelli gestionali e produttivi destinati alla concessione mediante contratto di franchising a strutture affiliate, nonché l’ideazione, la produzione, la distribuzione e commercializzazione, in Italia e all’estero, di qualsiasi prodotto ed attrezzatura relativa agli standards creati ed elaborati;
      • la consulenza di relazioni pubbliche, marketing, pubblicità e comunicazione aziendale e sociale; l’esecuzione in conto proprio e per conto terzi di elaborazione dati di qualsiasi tipo, con qualsiasi mezzo della tecnologia e su qualunque supporto esistente; la formulazione, esecuzione, elaborazione di test in genere, ricerche di mercato, di opinione ed indagini demoscopiche;
      • l’attività editoriale in genere, segnatamente riferita all’organizzazione, creazione, produzione, stampa e diffusione in Italia e all’estero in tutte le forme giuridicamente consentite, con qualsiasi mezzo della tecnologia e su qualunque supporto esistente di libri, riviste, giornali, quotidiani, rotocalchi, pubblicazioni varie e periodici in genere;
      • l’organizzazione in conto proprio o per conto terzi di convegni, seminari, corsi di formazione ed istruzione di ogni tipo e grado, su qualsiasi materia ed argomento nonché la promozione e l’organizzazione di tutte le attività di carattere didattico, culturale, sportivo e ricreativo;
      • lo studio e l’esecuzione di operazioni promozionali in genere, fra cui campagne pubblicitarie mediante impiego di tutti i sistemi e metodologie di comunicazione esistenti;
      • l’assunzione e/o il conferimento di mandati di intermediazione, rappresentanza, concessione e commissione in genere;
      • l’importazione ed esportazione, la promozione e la vendita, anche per corrispondenza o tramite rete Internet, in Italia ed all’estero, di tutti i suddetti prodotti e servizi. Per particolari lavori che comportino specifiche conoscenze e capacità professionali, la Società potrà avvalersi della collaborazione e l’ausilio di tecnici e professionisti anche esterni.
    2. Per esigenze relative all’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale.
    3. Per esigenze relative alla stipula di contratti, alla relativa esecuzione, alle successive modifiche o variazioni e per qualsiasi obbligazione prevista per l’adempimento degli stessi.
    4. Per esigenze di tipo operativo, organizzativo, gestionale, finanziario, assicurativo e contabile.
    5. Per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi, regolamenti o normativa comunitaria.
    6. Per la registrazione e gestione degli accessi al sito Web della Società, nonché per fini di Sicurezza.
    7. Per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con studenti, fornitori e partners e/o dei rischi connessi e per migliorare tali relazioni.
  2. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità:
    1. Il trattamento potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione dei dati e sarà effettuato sia con l’utilizzo di supporto cartaceo che con l’ausilio di strumenti elettronici, informatici e telematici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi in conformità a quanto previsto dall’art. 31 del D.Lgs 196/2003 relativo alle “misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati personali.
    2. Nell’effettuare il trattamento saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, come previste dall’Allegato B del D.Lgs 196/03, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge.
    3. Le metodologie su menzionate applicate per il trattamento garantiranno l’accesso ai dati alle sole persone incaricate al trattamento da parte della Società di cui al punto 4.
  3. Il conferimento dei dati è:
    1. Obbligatorio per il raggiungimento delle finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti o normative comunitarie.
    2. Necessario per la corretta instaurazione e prosecuzione del rapporto con Lei/Voi instaurato.
    3. Un eventuale rifiuto a fornire i dati di cui sopra, seppur legittimo, potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto con Società ed in particolare, potrebbe comportare l’impossibilità da parte della stessa di effettuare il normale svolgimento delle regolari operazioni oggetto della suddetta attività aziendale e pertanto l’erogazione dei relativi prodotti/servizi.
  4. I soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati o a cui potranno essere comunicati sono i seguenti:
    1. il “Responsabile della privacy” designato dalla Società nella persona del Sig. Gianni Carlo Nalon.
    2. Incaricati Interni: Personale Amministrativo e Commerciale – Addetti al Centralino – Segreteria Informativa – Segreteria Allievi e Didattica – Docenti – Ufficio Qualità (per l’elenco degli incaricati interni regolarmente in forza presso la società si rimanda al “Documento Programmatico di Sicurezza”);
    3. Incaricati Esterni: Docenti, Scuole e Istituti Scolastici, Società di Lavoro Interinale, Enti ed Associazioni No Profit, Aziende Partner per l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale, Rete Commerciale, Istituti Bancari, Società Specializzate nella gestione dei pagamenti, Studi Legali, Società di Consulenza, Revisori e Società di Revisione, Pubbliche Autorità, Medici e Specialisti del Settore Sanitario, Ospedali e Enti ospedalieri Pubbliche Amministrazioni, Clienti e Fornitori Italiani e Stranieri, Società diTrasporto e Logistica e/o altri soggetti come specificato nel “Documento Programmatico di Sicurezza”.
  5. I dati potranno essere, altresì, diffusi, ma solo in forma aggregata, anonima e per finalità statistiche.
  6. Qualora il trattamento potesse riguardare anche dati personali rientranti nel novero dei dati “sensibili” (vale a dire dati idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) il trattamento sarà effettuato nei limiti indicati dalle Autorizzazioni Generali del Garante, secondo le modalità previste dal D.Lgs 196/03 e per le finalità strettamente necessarie al regolare svolgimento dell’attività aziendale, delle operazioni relative all’erogazione di prodotti/servizi ed all’ adempimento di obblighi contrattuali e/o di legge/regolamento.

    I soggetti o le categorie di soggetti che potranno venire a conoscenza dei dati sensibili o a cui potranno essere comunicati sono i seguenti:

    1. il “Responsabile della Privacy” designato dalla Società nella persona del Sig. Gianni Carlo Nalon.
    2. Incaricati Interni: Personale Amministrativo e Commerciale – Addetti al Centralino -Segreteria Informativa – Segreteria Allievi e Didattica – Docenti – Ufficio Qualità (per l’elenco degli incaricati interni regolarmente in forza presso la società si rimanda al “Documento Programmatico di Sicurezza”);
    3. Incaricati Esterni: Centri Medici Specializzati o Personale Medico, Ospedali e Enti ospedalieri, Docenti, Scuole e Istituti Scolastici, Società di Lavoro Interinale, Aziende Partner per l’orientamento, la formazione e l’inserimento professionale ,Pubblica Autorità, Amministrazione Pubblica, Studi Legali e di Consulenza, od altri soggetti come specificato dettagliatamente nel “Documento Programmatico di Sicurezza”.
    4. I dati in questione non saranno comunicati ad altri soggetti oltre a quelli previsti nell’informativa e/o specificati nel “Documento Programmatico di Sicurezza”; i dati idonei a rivelare lo stato di salute dell’interessato non saranno comunque in alcun caso diffusi.
  7. I dati trattati potranno essere comunicati a terzi di cui al punto 4 e 6 stanziati in altri paesi appartenenti all’Unione Europea o esterni ad essa secondo quanto previsto dal D.Lgs 196/03 secondo le finalità di cui al punto 1 e le modalità di cui al punto 2.
  8. In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:

Decreto Legislativo n.196/2003 – Art. 7 – Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    1. dell’origine dei dati personali;
    2. delle finalità e modalità del trattamento;
    3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. 3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    1. l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    3. l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.