Counseling Organizzativo e Aziendale

In ambito organizzativo ed aziendale il Counselor concretizza una sintesi tra diverse finalità.

 

Integra infatti il desiderio di aiutare l’altro nei contesti lavorativi con l’accompagnamento dello sviluppo professionale dei singoli e la consapevolezza delle dimensioni tipiche delle organizzazioni.

 

Le competenze di Counseling possono essere applicate per: 

  • sviluppare maggiore consapevolezza dei ruoli organizzativi e delle loro modalità di gestione 
  • promuovere e costruire percorsi di leadership personalizzata in base alle esigenze dell’organizzazione e all’articolazione dei ruoli
  • sviluppare il senso di appartenenza ed autonomia
  • studiare l’organizzazione e fornire un check-up del fabbisogno formativo ed evolutivo dell’organizzazione e dell’azienda
  • attivare processi di cambiamento organizzativo attraverso colloqui individuali e di gruppo che facciano emergere il potenziale e le difficoltà di singoli e gruppi di lavoro
  • migliorare il clima di lavoro, gestire lo stress organizzativo, promuovere il benessere aziendale
  • organizzare  e promuovere, in collaborazione con associazioni di categoria professionale ed altri professionisti, progetti di start-up aziendali facilitando la nascita e lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali