counselor-foto-header

Seminari

I seminari in presenza a cui dovrai partecipare ogni tre mesi si svolgeranno a Padova e dureranno sempre 3 o 4 giorni, compreso il fine settimana. Sono gratuiti, escluse le spese di trasferta, vitto e alloggio. Qui trovi il calendario 2016 degli incontri  previsti per i tre anni, che puoi consultare anche nella sezione Piano di Studi.

 

Cominciare bene: i fondamenti della comunicazione

Comunicazione base
21-24 gennaio

Il seminario di apertura è dedicato al mondo della comunicazione interpersonale: diventare consapevole del proprio stile comunicativo è una risorsa nella relazione con gli altri. La conoscenza dei concetti base della comunicazione, unita alla sperimentazione in gruppo, permette di identificare con chiarezza i propri punti di forza e le aree di miglioramento. Si tratta di un processo orientato al benessere personale e relazionale. Il professionista della relazione d’aiuto è attento alla comunicazione interna a sé, alla comunicazione con l’altro e al contesto in cui la relazione accade. Si comincerà a comprendere il ruolo della consapevolezza nella comunicazione efficace.

Approfondisci

 

Crescere come professionisti nella comunicazione consapevole

Comunicazione intermedio
18-21 febbraio

Il seminario di comunicazione di livello intermedio si propone come naturale ponte tra primo anno e secondo anno del percorso di Counseling.

L’obiettivo è fare il punto della situazione individuale e di gruppo per poi integrare nuove conoscenze ed esperienze. Si lavorerà in forma attiva e creativa con strumenti in sintonia con le diverse modalità di apprendimento dei partecipanti.

Approfondisci

 

Comunicazione: viaggio dal sapere all’essere nella relazione con l’altro

Comunicazione avanzato
17-20 marzo

Il seminario di comunicazione avanzato si propone l’obiettivo di integrare le conoscenze in ambito comunicativo utili alla gestione della relazione per un professionista della relazione d’aiuto come il counselor.

Nello specifico ci sarà occasione di fare il punto sullo sviluppo delle proprie competenze comunicative maturate e sperimentate nella vita quotidiana: personale e professionale.

Approfondisci

 

Conoscere sé stessi e scoprire le proprie radici

Sistemica familiare base
14-17 aprile

Questo seminario è l’ideale proseguimento del precedente perché approfondisce il lavoro di conoscenza  dei processi di crescita personale e professionale.

Viene offerta una sperimentazione dei fondamenti delle Costellazioni Familiari per permetterne una comprensione diretta; l’esperienza favorisce un apprendimento del metodo mostrandone l’efficacia nella gestione delle relazioni. Comprendere le tematiche familiari apre a nuove visioni della realtà  ed invita, chiunque lo desideri, al cambiamento verso un maggiore benessere nelle proprie relazioni personali e professionali.

Approfondisci

 

Riconoscere le origini per evolvere, in una prospettiva sistemica

Sistemica familiare intermedio
12-15 maggio

Il secondo seminario dedicato all’approfondimento della prospettiva sistemica attraverso il modello delle Costellazioni familiari permetterà di approfondire i temi fondamentali della relazione con la famiglia d’origine e di orientarli alla promozione ed allo sviluppo di domande e consapevolezze utili alla crescita personale e professionale.

Approfondisci

 

Vivere il presente in prospettiva sistemica

Sistemica familiare avanzato
16-19 giugno

Questo seminario permetterà di approfondire il quadro della prospettiva sistemica tipica delle Costellazioni Familiari, il consueto lavoro di condivisione sulle comprensioni  sviluppate dall’ultimo seminario tematico permetterà di arricchire quanto finora scoperto e sperimentato. Ci sarà la possibilità di portare temi personali da sviluppare, di tornare su alcuni elementi fondamentali delle proprie relazioni personali per cominciare a comprendere le connessioni con il mondo delle relazioni professionali.

Approfondisci

 

Opening Counseling Cortivo 2016: incontrare la professione nei diversi contesti

Seminario di approfondimento
7-10 luglio

Questo evento dedicato al mondo dei Counselor sarà un momento privilegiato di dialogo e confronto tra professionisti e allievi in formazione, un’occasione per coltivare la consapevolezza di essere una grande comunità in continuo divenire e per conoscere nuove tendenze e possibili spazi di sviluppo ed applicazione del Counseling.

I partecipanti del secondo e del terzo anno di corso incontreranno diversi professionisti attivi da anni nella consulenza, nella formazione e nella relazione d’aiuto. Ogni Counselor offrirà testimonianza del proprio lavoro d’eccellenza per far conoscere dal vivo il mondo della professione in contesti diversi: dalle relazioni familiari a quelle sociali ed educative passando per il mondo delle organizzazioni, ambiti sempre più interessati alle evoluzioni proposte dal Counseling.

Approfondisci

 

Diventare professionisti consapevoli

Relazioni professionali base
15-18 settembre

Nel seminario si attiveranno sessioni di lavoro con professionisti della relazione d’aiuto per offrire stimoli necessari alla sperimentazione e all’integrazione dei contenuti, degli strumenti e delle esperienze. Questo offrirà l’occasione di sistematizzare il percorso formativo del primo anno.

Si porrà attenzione allo sviluppo delle competenze individuali e di gruppo, si favorirà l’utilizzo attivo e consapevole delle metodologie per valorizzare il proprio presente lavorativo e procedere nel processo di sviluppo dell’identità professionale di Counselor.

Approfondisci

 

Professionisti del benessere: identità in divenire

Relazioni professionali intermedio
20-23 ottobre

Il secondo seminario centrato sulla relazione professionale vuole stimolare in ogni partecipante nuove domande e nuove consapevolezze rispetto al proprio processo evolutivo come Counselor. Per completare il secondo anno è fondamentale infatti sviluppare un attento atteggiamento di osservazione del proprio percorso.

Le sessioni di lavoro e gli esercizi serviranno a comprendere quali siano i passi fatti fino ad ora e quali le aree grigie (zone di sviluppo) che richiedono attenzione ed accompagnamento per arrivare a nuove visioni e percezioni di sé come persone e come professionisti nella relazione d’aiuto.

Approfondisci

 

Divenire professionisti oggi e domani

Relazioni professionali avanzato
17-20 novembre

Il seminario conclude il ciclo dedicato alle relazioni professionali, sarà un’occasione fondamentale di sintesi del percorso triennale di formazione, crocevia di esperienze personali, di tirocinio e professionali.

Approfondisci