Corsi OSA - Operatore Socio Assistenziale per Infanzia

Corso OSA Infanzia: il piano di formazione

L'Operatore Socio assistenziale (OSA) per l'infanzia si occupa di minori con lievi difficoltà di sviluppo o apprendimento, con problemi comportamentali o di socializzazione, oppure provenienti da famiglie che vivono situazioni problematiche o di disagio sociale.

L’Operatore Socio Assistenziale per l’infanzia dà fiducia ai bambini e agli adolescenti (minori di 18 anni); li appoggia, li incoraggia e li ascolta; dimostra loro apprezzamento per i successi ottenuti e li aiuta a superare le difficoltà; gestisce con gli altri operatori le attività ricreative-culturali e/o occupazionali promosse dalla struttura e collabora a quelle che favoriscono l’integrazione sociale del minore, lo sviluppo delle sue capacità cognitive, la socializzazione con coetanei o adulti.

 

Questo il piano di studio dei nostri corsi di formazione OSA per Operatore Socio Assistenziale per l’infanzia: 

Parte generale

Materie obbligatorie

Area psicologica e sociale
  • Elementi di Psicologia
  • Elementi di Psicopedagogia
  • Elementi di Sociologia 
Area socio culturale, istituzionale e legislativa
  • Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
Area igienico-sanitaria e tecnico-operativa
  • Economia domestica
  • Alimentazione, cucina e dieta
  • Elementi di Anatomia e Fisiologia
  • Elementi di Patologia e Farmacologia
  • Elementi di Pronto Soccorso e Igiene
Materie opzionali 
(almeno due a scelta)

Area socio culturale, istituzionale e legislativa

  • Comunicazione e Marketing sociale
  • La Privacy delle categorie deboli 
  • Lingua italiana e linguaggio amministrativo

Materie facoltative

Cultura generale

  • Elementi di Storia della Letteratura italiana 
  • Elementi di Storia 

Parte monografica

Materie specifiche

  •    Psicologia dello sviluppo
  •    Elementi di puericultura
  •    Problematiche psicosociali del bambino
  •    L’Operatore Socio assistenziale per l’infanzia
  •    Come lavorare in équipe 

 

Tutti gli allievi dell’Istituto Cortivo potranno svolgere all’interno di strutture qualificate un tirocinio OSA di 300 ore in tutta Italia. Un’opportunità di crescita formativa che solo un corso Osa firmato Cortivo può offrirti. 

 

 

 

Testimonianze
18/05/2012
INTERVISTA A MICAELA MELCORE
"Mi sono diplomata al liceo scientifico tecnologico e poi mi sono iscritta a Biologia presso l'Università 'La Sapienza' – racconta Micaela Melcore di Roma.   continua »
02/04/2012
INTERVISTA A MICHAELA MISSAGLIA
Oggi Operatrice Socio Assistenziale per l'Infanzia presso l'Asilo Nido Arcobaleno in Brianza, Michaela Missaglia ha conseguito l'attestato dell'Istituto Cortivo nel maggio del 2011.   continua »
27/03/2012
INTERVISTA A LISA BAGLINI
Mentre frequentavo la seconda magistrale, sono rimasta incinta - racconta Lisa Baglini di Crespina in provincia di Pisa - ed è stata una gravidanza difficile, che mi ha costretto ad interrompere subito gli studi   continua »
12/03/2012
INTERVISTA A PATRICIA ZAPPONE
"Sono nata negli Stati Uniti - racconta Patricia Zappone - e, sebbene mia madre mi avesse portata in Italia all’età di 15 anni, avevo da sempre il sogno di ritornare in quel Paese e diventare insegnante di italiano per gli americani.   continua »
Richiedi informazioni

Acquista subito questo corso

Diventa uno studente Cortivo!
Informati

Scopri la nostra offerta formativa e come si studia con Cortivo

Frequenta i corsi

Partecipa ai corsi nelle nostre sedi in tutta Italia

Effettua un tirocinio

Scegli l'azienda che preferisci o proponine una che conosci

Continua a formarti

Cortivo non ti lascia solo, ti offre seminari di formazione ed aggiornamento.

Istituto Cortivo, affidabilità e competenza al tuo servizio:

Siamo un istituto di formazione certificato Partecipiamo attivamente ad iniziative nel sociale Ti diamo un'offerta formativa completa

I numeri di Istituto Cortivo

studenti50.000 studenti
sedi33 sedi in tutta Italia
docenti300 docenti specializzati