Corsi OSA - Operatore Socio assistenziale per Anziani

Corso OSA anziani: il piano di formazione

L'Operatore Socio assistenziale (OSA)  per anziani fornisce assistenza a persone autosufficienti e non, in strutture residenziali o a domicilio.

L’Operatore Socio Assistenziale per anziani assiste i soggetti non autosufficienti e allettati nelle attività quotidiane o nell’igiene personale; collabora con il personale sanitario e sociale nell’assistenza al malato anche terminale e morente; cura la pulizia e l’igiene dell’ambiente; accompagna l’anziano alle visite mediche.


Questo il piano di studio dei nostri corsi di formazione OSA per operatori socio assistenziali per anziani: 

Parte Generale

   1. Elementi di Psicologia
   2. Elementi di Psicopedagogia
   3. Elementi di Sociologia
   4. Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
   5. Economia Domestica
   6. Alimentazione, cucina e dieta
   7. Elementi di Anatomia e Fisiologia
   8. Elementi di Patologia e Farmacologia
   9. Elementi di Pronto Soccorso e Igiene

E altre due materie a scelta dello studente tra le seguenti:

   1. Elementi di Storia
   2. Elementi di Storia della Letteratura Italiana
   3. Comunicazione e marketing sociale
   4. Lingua italiana e linguaggio amministrativo
   5. La privacy delle categorie deboli

Parte Monografica

   1. I rischi del lavoro di cura
   2. Invecchiare: il processo, i rischi
   3. L’Operatore Socio Assistenziale per anziani
   4. Elementi di Geriatria
   5. I servizi per gli anziani

Strutture assistenziali che si occupano di anziani

- Case di riposo e Case di cura
- Reparto di geriatria dell’ospedale
- Day Hospital dell’ospedale
- Istituti di Assistenza
- Centri diurni
- Centri sociali
- Case albergo
- Centri vacanza
- Associazioni di solidarietà e volontariato
- Case famiglia o Comunità alloggio per anziani
- Assistenza domiciliare
- Cooperative di servizi

Gli allievi dell’Istituto Cortivo hanno la possibilità di svolgere un tirocinio OSA di 300 ore in strutture qualificate:  il modo migliore per  prepararsi a lavorare nel sociale dopo un corso Osa

 

 

 

Testimonianze
17/11/2011
INTERVISTA A LUCIA BENESPERI
Un passato da imprenditrice e un presente da Operatrice Socio Assistenziale in una Casa di Riposo, ruolo, quest'ultimo, che per Lucia Benesperi di Prato, ex allieva dell'Istituto Cortivo con attestato conseguito nel 2009, è fonte di grande soddisfazione.   continua »
17/10/2011
INTERVISTA A LAURA CANTORI
"Terminate le medie inferiori sono subito andata a lavorare come commessa - racconta Laura Cantori di Collemarino in provincia di Ancona - e ho continuato a farlo per tanti anni. I primi tempi mi piaceva molto stare dentro questi bei negozi di intimo o di pelletterie, caldi ed eleganti.   continua »
26/07/2011
INTERVISTA A SILVIA BARTELLONE
"Da ragazza lavoravo a Pavia, la mia città, come impiegata. Poi, dopo il matrimonio e il trasferimento in provincia di Alessandria dove lavorava mio marito, mi sono dedicata per anni alla famiglia e ai figli.   continua »
10/06/2011
INTERVISTA A MARIA DONATA GENTILE
Creare spazi per ricreare comunità: questo il progetto di fondo dell'associazione "Il Cammino di un Sogno" fondata con altri 25 volontari da Maria Donata Gentile che, ispirata da un profondo e autentico spirito cristiano, è una consacrata dell'Ordo Virginum.   continua »
Richiedi informazioni

Acquista subito questo corso

Diventa uno studente Cortivo!
Informati

Scopri la nostra offerta formativa e come si studia con Cortivo

Frequenta i corsi

Partecipa ai corsi nelle nostre sedi in tutta Italia

Effettua un tirocinio

Scegli l'azienda che preferisci o proponine una che conosci

Continua a formarti

Cortivo non ti lascia solo, ti offre seminari di formazione ed aggiornamento.

Istituto Cortivo, affidabilità e competenza al tuo servizio:

Siamo un istituto di formazione certificato Partecipiamo attivamente ad iniziative nel sociale Ti diamo un'offerta formativa completa

I numeri di Istituto Cortivo

studenti50.000 studenti
sedi33 sedi in tutta Italia
docenti300 docenti specializzati