INTERVISTA A ZAIRA SCICCHITANO

 

Giovane mamma di due bambini, Zaira Scicchitano di Pistoia sta per conseguire l’attestato di Operatrice Socio Assistenziale per l’infanzia con l’Istituto Cortivo.

"Mi manca solo la relazione finale e poi mi sentirò del tutto pronta per portare avanti il mio progetto, ovvero aprire una struttura Baby Parking nella mia città".

Com’è nato questo sogno?

"Il merito è dei miei bambini. D’estate ci divertiamo come pazzi nei parchi gioco dei dintorni, ma d’inverno non c’è in tutta la provincia una struttura coperta pensata per il tempo libero dei piccoli, uno spazio strutturato dove lasciarli sfogare, ma dove possano anche partecipare a laboratori creativi assieme ai genitori e organizzare feste di compleanno o di fine scuola. Nel mio baby parking tutto questo sarà possibile e non solo: ho in mente anche un’area dedicata al massaggio infantile e ad altre attività specifiche per mamme e papà. Naturalmente mi avvarrò della collaborazione di professionisti con competenze specifiche".

Hai pensato una cosa in grande…

"Mio padre ha molta esperienza imprenditoriale e io stessa ho gestito tempo fa una palestra. Posso contare sul suo aiuto e questo mi dà molta sicurezza".

Quale ruolo attribuisci all’Istituto Cortivo in questo tuo percorso?

"Mi ha dato una formazione di base per me molto importante. Oggi so cosa significa un progetto educativo e quali sono i criteri da seguire per offrire a bambini e ragazzi un luogo all’altezza del loro bisogno di crescere e svilupparsi in maniera armoniosa. La filosofia dell’Istituto Cortivo mi convince e proprio per questo desidero valorizzare la mia struttura anche con il marchio Baby Planet".

Hai già in mente un luogo?

"Sì, sono in trattative per un open space a due piani di circa 700 mq. Vorrei suddividere l’area ludica in due spazi distinti per età, da una parte i bambini più piccoli e dall’altra i ragazzini sino ai 14 anni. Al piano superiore ci saranno sale riservate per le feste e per i laboratori".

Recentemente hai partecipato al corso di Impresa Sociale, ti è stato utile?

"Sicuramente, nonostante il mio progetto sia già in fase avanzata. Ho potuto valutarne insieme a degli esperti i punti d’eccellenza, ma anche alcuni aspetti critici. Ho inoltre ricevuto informazioni utili per scegliere la ragione sociale più adatta alla mia attività. Sono molto soddisfatta del corso e mi sono già iscritta al seminario dedicato all’animazione".

Sarà sicuramente ricco di spunti per la tua iniziativa…

"Mi interessa molto, anche perché in futuro dovrò scegliere gli animatori per il mio baby parking e quindi mi interessa approfondire direttamente tutti gli aspetti di questa particolare professione".