Senza titolo-5

Intervista a Jessica Santeramo

ass infanzia

Jessica ha sempre sognato di lavorare con i bambini, ma fino a qualche mese fa ha seguito una strada professionale diversa. Da settembre, ha cambiato vita e ha finalmente realizzato il suo desiderio di lavorare con i bambini.

Ciao Jessica, che cosa ti ha spinta a cambiare tutto per realizzare il tuo sogno?
È scattato il coraggio. Pensavo di non riuscire in quello che volevo realmente. Mi spaventavano molto gli esami, ma alla fine la voglia di riuscire è stata più forte della paura. In un certo senso, questo percorso mi ha permesso di rivalutarmi e di mettermi in gioco. 

Quando ho preso coraggio, ho scelto di farcela

Hai iniziato a lavorare da pochissimo, come va?
Ho iniziato a lavorare in settembre al micronido «Stella Stellina» di Cassina De’ Pecchi. Mi trovo davvero molto bene e sono felice, questa esperienza mi sta dando tanto.

Perché hai scelto di specializzarti in Assistenza all’Infanzia?
Ho sempre desiderato lavorare con i bambini, ma durante l’adolescenza ero troppo giovane per rincorrere il mio sogno, quindi ho intrapreso altri studi e ho percorso un’altra strada. Quando è arrivato il momento di cercare lavoro, non ho trovato opportunità e quindi ho deciso che era arrivato il momento di prendere in mano davvero la mia vita. 

Mi sono impegnata, ma sono stata anche fortunata. L’Istituto Cortivo mi ha aperto delle porte in questo mondo

Raccontaci com’è andato il tuo tirocinio formativo
Ho svolto il tirocinio nella scuola per l’infanzia San Giuseppe di Casatenovo. È stato bellissimo e l’équipe mi ha fatto sentire subito una di loro, non mi hanno mai trattata da tirocinante, anzi. Nel giro di qualche giorno, mi sono inserita anche tra i bambini ed è stata proprio questa esperienza a farmi capire che volevo fare questo nella vita. Alla fine del tirocinio, volevano addirittura assumermi.

Quanto è stato importante, per te, il sostegno e l’incoraggiamento dei tuoi docenti?
Durante il corso, i docenti mi hanno aiutata tantissimo. Ma soprattutto, mi hanno aiutata a lavorare sulla mia autostima e ad accrescere la mia sicurezza. 

Sognavo questo lavoro da una vita, da quando ero piccola. Ora, finalmente mi sento realizzata davvero

Da’ un consiglio a un ragazzo che vuole intraprendere il tuo stesso percorso
Non farti fermare dalla paura. Se ami questo mondo, non avrai nessun problema a studiare e a imparare, tutto verrà da sé e tutto sarà un piacere.