ev inf

Intervista a Lisa Liviero

Happy baby playing with soft toys, smiling, isolated on white background.

“È stata mia madre a segnalarmi l’offerta formativa dell’Istituto Cortivo – racconta Lisa Liviero di Cittadella in provincia di Padova – sapeva che mi piacevano i bambini e, visto che dopo il diploma, nonostante le decine di curriculum spediti ovunque, non riuscivo a trovare lavoro…”.

In cosa ti eri diplomata?

“In ragioneria, un paio di anni fa. Un settore completamente diverso da quello assistenziale. La mamma comunque ci ha visto giusto: dopo un colloquio sostenuto a Villa Ottoboni a Padova, mi sono iscritta al corso per Assistente all’infanzia. Ho terminato qualche mese fa e devo dire che sono molto soddisfatta del percorso. La formula didattica dell’Istituto mi calzava a pennello, potevo gestirmi in modo autonomo lo studio e, per un paio d’anni, ho investito tutta me stessa in ciò che avevo scelto di fare. Ho studiato con passione materie nuove e interessanti e i risultati sono stati ottimi”.

Sappiamo che il tirocinio ti ha aperto una porta sul futuro…

“Proprio così. L’ho svolto presso l’Asilo Integrato Arcobaleno di Tombolo e, dopo appena due settimane, la responsabile mi ha chiesto se, finita l’esperienza come tirocinante, ero disponibile per uno stage triennale retribuito. Ho subito accettato e così, terminato il corso, mi hanno fatto il contratto. Una vera gioia. Per una ragazza di 21 anni come me è un’opportunità unica: mi permette di crescere professionalmente e, allo stesso tempo, di avere una certa indipendenza economica”.

Puoi raccontarci qualcosa del tuo lavoro?

“Innanzitutto devo ringraziare le colleghe che mi hanno accolto sin dal primo giorno con grande gentilezza e disponibilità. Mi hanno insegnato moltissimo e da loro continuo ad apprendere le competenze essenziali di un lavoro che mette sempre al centro il benessere dei bambini. Attualmente, seguiamo 22 piccoli di cui tre lattanti, undici dai due ai tre anni e otto tra divezzi e piccolini che iniziano a muovere i primi passi… Io seguo proprio questi ultimi e me la cavo piuttosto bene. Agli inizi pensavo di trovarmi in difficoltà con bimbetti scatenati e difficili da tenere e invece sono gestibilissimi, bravi e con tanta voglia di crescere e imparare”.

Sembri felice della tua scelta!

“Sono proprio soddisfatta, al punto tale che comincio a pensare che potrei continuare la formazione a livello universitario. Grazie al Cortivo, alcune solide basi teoriche le ho acquisite e la pratica la vivo quotidianamente con grande entusiasmo”.