corsi-foto-header

Corsi per Operatore Socio Assistenziale, Operatore Sociale, Animatore, Operatore Socio Sanitario, Counselor

I cicli di formazione

I corsi OSA firmati Istituto Cortivo formano Operatori Socio Assistenziali (OSA), cioè professionisti preparati nell’assistenza agli anziani, ai disabili, ai tossicodipendenti, ai minori che vivono situazioni di disagio e a chi proviene da culture ed etnie diverse.

I corsi iniziano in ogni periodo dell’anno e prevedono un numero programmato di iscritti. Prevedono inoltre piani di studio personalizzati e il continuo supporto degli insegnanti, a disposizione degli allievi nelle sedi presenti in tutte le regioni d’Italia, secondo il calendario annuale.

Le specializzazioni

I nostri corsi OSA consentono di diventare Operatore Socio Assistenziale in due anni e garantiscono una preparazione graduale, aggiornata e mirata. Sono strutturati in una parte generale – che riguarda le competenze di base comuni – e una parte monografica, legata alle specializzazioni: infanzia, disabilità, terza età, multiculturalità, dipendenze, turismo accessibile. L’offerta formativa si completa con i corsi per Amministratore di Sostegno, Animatore, Operatore Socio Sanitario (OSS) e Counselor.

Parte Generale

La prima parte di ogni corso prevede lo studio delle materie che forniscono al futuro Operatore le competenze di base per svolgere al meglio il suo compito.

Parte Monografica

I manuali predisposti per la Parte Monografica di ciascuna specializzazione costituiscono nel loro insieme un’unica “materia”, alla quale corrisponde una sola verifica, con questionario scritto ed esame orale, da sostenere solo dopo aver superato positivamente tutti gli esami della Parte Generale.

Il questionario scritto può essere compilato anche on line, all’interno dell’area allievi riservata agli iscritti.