villa ottoboni 01

Codice Etico

Perché un Codice Etico?

Perché sentiamo da sempre fortissima l’esigenza di condividere i nostri princìpi, i nostri valori, e anche i nostri doveri, con chi collabora con l’Istituto: dipendenti, docenti, allievi, tirocinanti, fornitori, informatori didattici…

Cortivo_Codice_Etico_2016_coverPerché da sempre vogliamo fare squadra, non soltanto a parole. E non solo per farci belli agli occhi degli altri, ma perché ci crediamo profondamente.

Lavorare insieme significa infatti confrontarsi, cercare di capirsi anche quando non è facile; significa scambiarsi esperienze e, al di là di qualsiasi spirito competitivo, aiutare con il proprio lavoro anche quello dei colleghi. Per raggiungere certi risultati, non basta essere genericamente “brave persone”, ma occorre stabilire regole certe e creare una vera e propria piattaforma di riferimento.

Un codice, per l’appunto, che dia a tutti il senso di marcia.

Nello svolgimento della nostra attività vogliamo mantenere standard etici e deontologici che vadano al di là della mera osservanza di quanto stabilito dal Legislatore.

Per operare nella formazione in ambito sociale, cioè in un ambito basato essenzialmente su rapporti tra persone – operatori e assistiti in primis –, è necessaria l’aderenza a norme ampie e complesse.

Per questo, noi dell’Istituto Cortivo facciamo sì che le nostre scelte e il comportamento di docenti, informatori didattici, collaboratori, tirocinanti e personale interno siano basati su princìpi generali e specifici che comprendano e superino le eventuali disposizioni e che delineino uno stile generale di lavoro e relazionale ispirato a un’etica condivisa.

È il nostro modo di dare un valore effettivo e quotidiano alla Certificazione Internazionale SA 8000 che, dal 2005, attesta come l’Istituto sia coerente alle norme e ai princìpi della Responsabilità Sociale ed Etica, a tutti i livelli della sua organizzazione.

In questo piccolo, ma fondamentale “libretto”, pensato per essere leggero e facilmente consultabile, riassumiamo quindi le responsabilità e gli impegni assunti da quanti collaborano alla realizzazione degli obiettivi dell’Istituto, nei confronti dei diversi portatori di interessi (stakeholder).

Il Codice Etico è uno strumento di lavoro concreto, una guida che aiuta a interpretare, rispettare, veicolare i valori, l’immagine, la storia, la tradizione dell’Istituto Cortivo. È a disposizione di chiunque si rapporti e interagisca con l’Istituto ed è quindi chiamato a rispettarne rigorosamente le indicazioni.

È inoltre sempre consultabile online perché anche chi riceva incarichi e abbia con noi rapporti di lavoro durevoli possa prendere visione delle prescrizioni cui attenersi nell’ambito della relazione professionale.

Scarica il pdf del Codice Etico, oppure sfoglialo online