Bilancio sociale

Dopo aver ottenuto la Certificazione per il Sistema di gestione per la qualità nel 2002 e quella per la responsabilità Sociale nel 2005 – entrambe periodicamente rinnovate – continuiamo a rispettare la scadenza annuale di pubblicazione del Bilancio Sociale, segno della volontà profonda di quel miglioramento costante che rappresenta la linea guida del nostro operato e non riguarda esclusivamente la dimensione economica, l’efficienza e l’efficacia dell’attività, ma abbraccia anche gli aspetti legati al nostro impegno etico e Sociale.

Nel tempo questo documento è diventato lo strumento privilegiato per comunicare ai nostri stakeholder, con completezza e trasparenza, quali siano i valori etici che ci guidano, illustrare ciò che di anno in anno realizziamo e presentare gli obiettivi futuri. Tutto ciò in accordo con la norma Sa8000, che rappresenta lo standard più diffuso e riconosciuto a livello internazionale di garanzia del rispetto delle regole e dell’etica nelle condizioni di lavoro.

Anche quest’anno, dare conto in maniera comprensibile ed accurata di ciò che facciamo e di ciò che siamo è l’intento del nostro Bilancio Sociale.

Bilancio_Sociale_cover_2016_07_02-02-16
A tre anni dalla prima emissione del certificato di conformità alla norma SA8000, nel mese di luglio 2008, dopo un’attenta verifica ispettiva, l’Istituto Cortivo ha ottenuto il rinnovo della certificazione e nel mese di settembre 2009 si è adeguato alla nuova norma SA8000:2008.
Nel settembre del 2014, l’Istituto Cortivo ha ottenuto per la terza volta il rinnovo per altri tre anni; un riconoscimento particolarmente importante perché riguarda non solo l’efficienza della struttura e la qualità dei servizi offerti, attestate peraltro dalla certificazione ISO 9001:2008, ma, più in generale, l’approccio della scuola alla sua stessa mission formativa.

L’Istituto Cortivo è responsabile del comportamento che adotta per la produzione del proprio servizio e si impegna costantemente nel superare la mera osservanza delle norme giuridiche introducendo un codice di condotta volontario più restrittivo, aderente ai requisiti della norma SA8000. Tutto questo con la volontà di accrescere il livello di qualità del servizio offerto mediante una gestione responsabile fondata su un attento controllo della propria condotta e su un modo di agire trasparente.

Scarica il PDF del Bilancio Sociale, oppure sfoglialo online