Responsabilità sociale SA 8000

Per un’etica della formazione nel sociale.

lavoro-eticoNel 2005, abbiamo ottenuto la Certificazione internazionale SA8000 per le nostre attività formative nel sociale. Significa che il nostro Sistema di Responsabilità Sociale è stato riconosciuto conforme alle normative internazionali in materia. La Certificazione è stata poi rinnovata ogni tre anni: nel 2008, nel 2011, nel 2014 e nel 2017.

Lo standard SA8000 – SA sta per Social Accountability, che si traduce appunto in Responsabilità Sociale – è stato elaborato nel 1997 ed aggiornato nel 2008 e nel 2014 dal Social Accontaubility International (SAI).

Questa certificazione Etica non è un obbligo di legge, ma per noi del Cortivo è qualcosa che vale molto Certificato di Rinnovo SA8000_2014di più, perché riconosce che progettiamo e gestiamo i nostri Corsi e le attività dell’Istituto secondo criteri volontari molto restrittivi e finalizzati al miglioramento continuo dei servizi; per formare Operatori Socio Assistenziali, Operatori Sociali, Animatori, Counselor, Mediatori familiari, Coach competenti e capaci di stabilire relazioni empatiche con le persone di cui si occupano; per assicurare la professionalità e serietà di tutto il nostro personale; per puntare alla massima efficacia dei nostri interventi formativi e…

L’elenco sarebbe troppo lungo. Se il tema ti interessa e vuoi approfondirlo, clicca qui.

Per conoscere meglio il nostro approccio a questi temi puoi anche consultare, in formato pdf, la nostra Politica di Qualità e Responsabilità Sociale e uno stralcio del nostro Codice Etico.