Accreditamento Sicool

Gazzetta_Ufficiale_TestataDal 19 dicembre 2012, le attività libere, non organizzate in ordini o collegi professionali, ma definite da associazioni che stabiliscono criteri deontologici e formativi (dalla formazione di base, iniziale, all’aggiornamento continuo), sono finalmente riconosciute (Legge 14 gennaio 2013, n. 4).Le associazioni rilasceranno certificazioni per gli iscritti e gestiranno direttamente eventuali contenziosi. Sarà più facile per il professionista proporre i propri servizi e per il cliente verificare il percorso formativo, l’esperienza e le capacità di un Counselor o di qualunque altro operatore.

L’Istituto Cortivo aderisce al codice deontologico e alle finalità di Sicool (Società Italiana Counselor e Operatori Olistici), una delle associazioni che più hanno voluto l’approvazione della legge, perché crediamo nell’importanza della formazione di Counselor adeguati ad una società che chiede alle persone di cambiare e di evolvere e che per questo ha bisogno di “interpreti” preparati, secondo una visione di respiro internazionale.

Sicool certifica l’adeguatezza del corso e la professionalità dei suoi insegnanti, preparati mediante criteri riconosciuti da EAC (European Association for Counselling).L’attestato dà diritto all’iscrizione nel Registro dei Professionisti Olistici e assicura quindi da subito una buona visibilità e reperibilità on line del Counselor.
L’attestato dà diritto all’iscrizione nel Registro dei Professionisti Olistici e assicura quindi da subito una buona visibilità e reperibilità on line del Counselor.

accreditamento sicool agosto 2017

L’accreditamento:

  • attesta il livello formativo raggiunto e definisce le modalità dell’aggiornamento continuo (fattore qualitativo determinante)
  • testimonia come il Counselor Cortivo sia coerente con le norme etiche e professionali stabilite da Sicool
  • promuove la visibilità del professionista attraverso l’inserimento nel Registro dei Professionisti Olistici di una scheda personale dettagliata, liberamente consultabile on line dal pubblico (e quindi dai potenziali clienti) attraverso vari criteri di ricerca